Questo è il quinto Concept di un Business Model che ho creato rilevandone l’unicità.
Mentre per i primi quattro non ho provveduto alla divulgazione per il loro forte interesse imprenditoriale e per la loro complessità che richiederebbe più un trattato che non un articolo, questo lo pubblico in quanto, avendo un apprezzabile contenuto sociale, ritengo sia utile divulgare l’idea affinché qualcuno la realizzi a beneficio delle signore: mamme, mogli o compagne che siano. (altro…)
Ha senso chiedersi se la tassazione sugli immobili costituisce una imposta patrimoniale ? Certo che ha senso: perché una patrimoniale, appena evocata, è immediatamente percepita iniqua in quanto tassa la ricchezza.
Qui non è in discussione la potestà impositiva dello stato o l’opportunità politica di una scelta di scienza delle finanze, ma la quantità e qualità del carico fiscale; allora vediamo di esplorarlo con un esempio cavia. (altro…)
Ho ricevuto in dono un libro sulle istruzioni morali di San Bernardino intorno al traffico ed all’usura; San Bernardino oltre che una chiesa in borgo San Paolo (a Torino) è un Santo vissuto a cavaliere tra ‘300 e ‘400.
Come coniugare un libro che è una anastatica di un testo del 1774 con quel predicatore che non lasciò opere scritte ? (altro…)
Spesso, istintivamente, si associa l’aumento del tasso di disoccupazione al cattivo andamento dell’economia; talvolta i media usano risultati statistici con finalità poco nobili di influenza su taluni ceti.
Il tasso di occupazione misura il rapporto tra occupati e popolazione; ma nella popolazione ci sono le fasce giovanili ed anziane che lavorare non possono e valutarle non è semplice; se dicono che il tasso di occupazione è diminuito si percepisce una negatività perché immaginiamo che il tasso di disoccupazione sia salito. (altro…)
Ma quanto costa la colazione al Bar: o meglio quanto costa al chilo ciò che mangiate ?
Più della pasticceria ! (altro…)
I professionisti dell’area contabile-economico-giuridica hanno una responsabilità sociale nei confronti del sistema paese e segnatamente nei confronti dei giovani; nell’articolo che segue mi propongo e propongo ai colleghi che vorranno seguirmi una opportunità per aiutare i giovani che intendono fare impresa. (altro…)
Il lavoro intellettuale prevale sul manuale; non è più collegato ad una scrivania ma ad una connessione; nel lavoro si tende a vendere il risultato prima del tempo: quanti se ne accorgono ? ecco ciò che ho pubblicato sull’argomento. (altro…)
Ho pubblicato questo articolo sul mio blog e desidero, qui riprenderlo, perché ritengo sia utile a convincere gli scettici. (altro…)
Il tema di fare società per aumentare la capacità di lavoro, nonché migliorare la disponibilità di capitali è un argomento vivo soprattutto se non si hanno contatti disponibili nell’ambito delle proprie conoscenze. Con l’articolo che ho pubblicato sul blog “moderatamente.net” ho cercato di dare una visione per ampliare l’orizzonte di opportunità per associarsi. (altro…)
Ma il Negoziante è uno speculatore di cui diffidare od un alleato del Consumatore ?
Cerco di esprimermi per i non addetti ai lavori.
È un luogo comune ritenere, da parte di molti consumatori, che il negoziante sia un profittatore perché uno che vende al doppio del prezzo d’acquisto, “chissà quanti soldi si fa quello lì !”. Il consumatore si forma questo immaginario perché spesso vede, durante i saldi, i prezzi di vendita (nelle vetrine) crollare a metà od anche meno e semplificando ipotizza che a mercato normale vi sia il raddoppio dei prezzi divendita rispetto all’acquisto. (altro…)